Il sistema di apertura per il divano letto che fa per me.
La prima cosa da valutare quando si decide di acquistare un divano letto è il sistema di apertura. Se l’acquisto sottintende una mancanza di spazio, non potete non considerare l’estensione e le dimensioni del letto una volta aperto nell’ambiente che avete scelto di utilizzare. Può sembrare scontato, ma non tutti i divani letto sono uguali per ciò che riguarda il sistema di apertura. In commercio ve ne sono di diversi tipi e di seguito in questo articolo cercheremo di darvi una panoramica quanto più accurata per scegliere al meglio il vostro divano letto.
Potreste, ad esempio, propendere per un divano letto ad apertura classica. Il letto di questo divano è composto di un materasso molto sottile e di una rete, oggi generalmente in doghe; il tutto è riposto, chiuso in tre parti, sotto la seduta. In questo caso per aprire il meccanismo occorre togliere i cuscini ed estrarre il letto.
Ma se quest’ultimo non vi convince o non vi piace, potreste sempre optare per un divano a fisarmonica, composto di tre parti ripiegate: la seduta e i due schienali. Ciò significa che in caso di apertura del letto dovete tirare verso di voi la parte inferiore; questo gesto permette l’estensione delle altri due parti e quindi la composizione del letto.
Un altro tipo di apertura, piuttosto recente, e sicuramente più pratico, è, invece, quello a libro, detto anche a clic-clac. Basta che abbassiate lo schienale e allunghiate i braccioli per ottenere in pochi secondi un letto a regola d’arte. Questo tipo di divano non potrà però, per motivi di dimensioni, mai essere più piccolo dei tre posti.
In ultimo, citiamo il divano letto con apertura a cassetto, consigliabile solo per casi di emergenza. Questo tipo di apertura non risulta molto comoda e pratica da utilizzare. In questo caso la rete è posta sotto la seduta del divano e va estratta come se, appunto, fosse un cassetto. Ma nell’allinearsi con il sedile la struttura tende a formare una cavità fastidiosa, eventuale causa di notti insonni.
#lacomoditàonline solo su divani.it