Una valutazione da effettuare per scegliere il divano letto più adatto a voi dovrà tener conto della qualità della rete e del materasso.
La rete e il materasso sono elementi fondamentali per scegliere il divano letto. Al momento dell’acquisto, bisogna prestare particolare attenzione, poiché il vostro riposo o quello dei vostri ospiti dipende proprio dalla scelta effettuata .
Il tipo di rete migliore è sicuramente quella realizzata con doghe in legno. Queste ultime sono quasi sempre di faggio curvate a vapore e incassate in una struttura di acciaio verniciato. La rete ad esempio, è da preferire rispetto alla maglia metallica in quanto quest’ultima si deforma con molta facilità.
Ad esempio, al centro del letto, dove è maggiore il peso del corpo, si rischia la formazione di fastidiosi avvallamenti.
Un altro elemento indispensabile per un buon sonno è il materasso. Deve essere adatto ad un divano letto, quindi attenti allo spessore , che solitamente non deve mai essere superiore ai 10 cm di spessore. Un materasso più alto di questa misura potrebbe non farvi più chiudere il divano perché troppo ingombrante.
Di solito, per il divano letto i modelli sono in poliuterano, ossia un materiale ottenuto dalla reazione chimica di vari elementi il cui volume si presenta sotto forma di schiuma.
I materassi in poliuretano sono la versione economica di quelli in lattice e sono anche un po’ più duri. In commercio ce ne sono di ecologici e antibatterici. Non sono comodissimi, ma hanno il vantaggio di non deformarsi facilmente.
Un altro interessante materiale in commercio è il latex ovvero il lattice. A questa schiuma naturale si è spesso allergici.
Anche in questo caso, in commercio se ne possono trovare di anallergici e inattaccabili dagli acari. Questo tipo di materasso è comodo e molto flessibile, presenta un buon isolamento e permette un bel risparmio.
#lacomoditàonline solo su divani.it