I divani in pelle rappresentano indubbiamente la scelta per eccellenza di chi vuole associare al valore del design quello delle materie prime. La pelle è un prodotto di origine animale, quindi naturale per eccellenza, come naturali sono le sue caratteristiche che la rendono affascinante. Un rivestimento eccellente per dare maggior importanza ai salotti moderni e classici. Morbida e confortevole, rende preziosi i modelli disegnando perfettamente le linee ed esaltando le cuciture, la pelle è il materiale preferito dai maestri tappezzieri di ogni tempo.
Le creazioni in pelle oggi più richieste sono i divani componibili con elementi aggregabili, avanzamento delle sedute, le poltrone relax dotate di sistema meccanico per il posizionamento ottimale dello schienale e del poggiapiedi, i classici preziosi divani con lavorazione capitonnè, fatta a mano.
Abbiamo già parlato di come pulire e mantenere sempre giovani i divani in pelle, ma la gestione di un pezzo di arredamento così pregiato deve sempre prevedere un’attenzione quotidiana.
Innanzitutto per evitare problemi bisogna dire che è meglio non posizionare un divano in pelle direttamente vicino ad una finestra o a una fonte di illuminazione, perché potrebbero formarsi degli antiestetici aloni dovuti all’azione dei raggi solari.
Inoltre non va posizionato neanche troppo vicino ad una fonte di calore come un termosifone, ma deve essere tenuto ad almeno 60 cm da esso.
Quotidianamente è bene spolverare il divano in pelle con un panno morbido, mentre di tanto in tanto si può utilizzare una spazzola di peli di cinghiale, che consente di raggiungere lo sporco che si insinua più in profondità, tra le pieghe.
L’uso dell’aspirapolvere è invece sconsigliato, perché potrebbe danneggiare la pelle, soprattutto dei divani più pregiati.
Tenuto conto di queste piccole accortezze il vantaggio di poter avere in casa un angolo di relax così pregiato sono innumerevoli: Dalla bellezza del design esaltato dalla materia prima alla sensazione fisica di benessere.