Prendete l’estro di Salvador Dalì, uno dei più grandi artisti del Novecento; aggiungete la sensualità dirompente di Mae West, la famosa e formosa attrice hollywoodiana degli anni Trenta; mescolate il tutto con la creatività irriverente di Studio 65, storico atelier di designer torinesi.
Il risultato? Bocca, il celebre divano rosso a forma di labbra giganti prodotto per la prima volta da Gufram nel 1971.
Mi piaceva l’idea di iniziare questa rubrica, Il divano d’Ivano, con un bacio ideale a tutti i lettori di Divani.it . E quale miglior divano può simboleggiare un bacio meglio di Bocca?
Sì, iniziamo con questa meravigliosa, assurda, stupefacente icona del design italiano. Pubblicata sulle copertine delle riviste di mezzo mondo, il divano Bocca è ancora oggi esposta nei musei più importanti del pianeta.
L’ispirazione per questo divano Bocca nasce dal Volto di Mea West, celebre dipinto del 1935 di quel geniaccio di Salvador Dalì. Come spesso accade nei lavori surrealisti del pittore spagnolo, è facile cadere vittime di sorprendenti illusioni ottiche: a un secondo sguardo più attento, infatti, ci si rende conto che le labbra carnose della celebre diva hollywoodiana sono in realtà un morbidissimo divano rosso.
Il surreale diventa reale. A 30 anni esatti dal quadro di Dalì, nel 1965 si forma a Torino un gruppo di giovani artisti e designer capitanati dall’architetto Franco Audrito: si chiama Studio 65. Amano la fantasia, vivono il design come una forma di liberazione, sono loro gli artefici di Bocca. Prodotto da Gufram nel 1971, il divano Bocca venne subito notato da una redattrice della rivista Vogue Casa, e debuttò sulle pagine della nota rivista: un successo. Il divano divenne immediatamente un oggetto cult, simbolo di bellezza made in Italy, vero e proprio gioiello della Pop Art.
Bocca is back. Il divano Bocca è realizzato in poliuretano espanso a freddo a portanza differenziata ed è rivestito in morbido tessuto elasticizzato. Il rosso è il colore cult, ma la Gufram negli ultimi anni ha ripresentato il modello in colori più moderni e giovani, come il Pink Lady (fucsia) e il Dark Lady (in nero, con piercing).
Il divano è un’edizione limitata e costa 4.500 euro nel suo modello base.
In Bocca al lupo!