Per scegliere il divano in pelle più adatto alle nostre esigenze è fondamentale conoscere la materia prima. I tipi di pelle sono, infatti, tantissimi come diverse sono le lavorazioni alle quali vengono sottoposte prima di diventare il rivestimento del singolo divano.
Il primo elemento di cui dobbiamo tenere conto è la lavorazione che rende una pelle da materia prima a morbido rivestimento: la conciatura. Attraverso questo procedimento si ottengono diversi tipi di rivestimento:
• Pelle scamosciata: è prodotta dallo strato inferiore delle pelli che sono state in precedenza spaccate. La pelle viene colorata con l’anilina (una sostanza vegetale) e lavorata con un apposito procedimento abrasivo capace di rendere il tipico effetto vellutato.
• Pelle sfiorata: è una tipologia di pellame al quale è stata asportata la parte superiore (fiore) rimasta a vista dopo l’eliminazione del pelo. In genere è impiegata quando il fiore presenta delle irregolarità e occorre ricreare una nuova superficie con diversi procedimenti di rifinitura.
• Pelle spaccata: è un conciato ottenuto con un solo strato di una pelle. Lo spaccato è, infatti, la parte esterna e superficiale della pelle.
• Pelle spazzolata: è un pellame il cui fiore è reso liscio e lucido in maniera uniforme.
• Pelle stampata: è una pelle con disegno normalmente a rilievo ottenuto con goffratura. Il disegno può essere realizzato a colori e ottenuto con litografia oppure serigrafia.
• Pelle verniciata: è una pelle con superficie lucida a specchio, ottenuta con applicazione di uno o più strati di vernici, lacche, appretti, ecc. per renderla colorata o con finitura differente.
Ovviamente ad ogni tipo di lavorazione corrisponde un effetto tattile e visivo diverso. Quando si sceglie un divano in pelle, quindi è fondamentale valutare se il tipo di pelle e la sua lavorazione siano adatti e coerenti con l’arredamento complessivo. Forme, colori e design si dovranno accordare e rendere il divano, un corpo coerente in se e adatto all’ambiente in cui verrà collocato.
Indubbiamente poi diventa fondamentale la scelta della casa produttrice. In molti scelgono di rivolgersi a marchi noti per essere esperti nella lavorazione della materia prima come Rosini o Alberta Salotti che della produzione dei divani in pelle di alta qualità ha fatto il proprio core business.
[adrotate banner=”14″]
Diverso è l’approccio se alla cura dei dettagli e dei materiali si decide di legare una forte personalità e un design riconoscibile. In questo caso è sicuramente meglio rivolgersi a marchi dalla propensione alla creatività come Calligaris. Il risultato finale in questo caso sarà tanto di successo quanto si sarà in grado di coniugare perfettamente forme, colori e tipologia di lavorazione del rivestimento.
In ogni caso quello che resta indubbio è l’incredibile fascino che continua a mantenere nel tempo un buon divano in pelle scelto nel modo giusto.
[adrotate banner=”16″]