È un divano di design, ma straordinariamente morbido e comfortevole. Firmato da Ron Arad, il divano di Moroso in questione si chiama Glider.
Il nome di Ron Arad è sinonimo di costante sperimentazione con i materiali e radicale rielaborazione concettuale di forme e strutture per arredamento che lo hanno reso protagonista del design contemporaneo. Non a caso ha vinto un’infinità di premi e le sue opere sono esposte nelle più prestigiose collezioni di tutto il mondo.
Glider è un divano di design costituito da un pezzo unico, un’imbottitura tondeggiante a cui può essere aggiunta una struttura basculante che trasforma il divano in un dondolo, aggiungendo al comfort l’esperienza (quasi ludica) del movimento.
Date un’occhiata a questo video e il concetto sarà ancora più chiaro.
Gioco e sensualità, funzionalità e presenza teatrale concentrati in un forma abbondante, piena, bold. La sfida è stata quella di non costruire un divano tradizionale con schienale, seduta e braccioli, ma di partire da un unico volume, un pezzo unico e modellarlo fino a renderlo confortevole come un classico divano. Il pozzetto viene quindi ricavato in una sorta di taglio che modella la parte anteriore del divano disegnando profili morbidi e accoglienti.
Protagonisti della nuova collezione di Moroso sono dunque ancora una volta i designers, rispecchiando in pieno con le loro caratteristiche quelle che sono le anime dell’azienda friulana.
La versione esposta all’ultimo Salone del Mobile di Milano era rivestita utilizzando il tessuto sfumato Blur, realizzato da FEBRIK in esclusiva per Moroso, nella gradazione rosso-viola.