Il divano di design “El Caregoon de Quercia” è stato una delle novità più interessati presentate al Made 2013. Nato da un’idea di Cadorn Group è parte della collezione Toc de Toe – in veneto “pezzi di tavole” – che ha come filo conduttore proprio il recupero e la lavorazione di tavole di legno massello. I pezzi di legno, plasmati e segnati dall’usura del tempo, sono stati modellati dalle abili mani dei falegnami e trasformati in un divano dal design innovativo ma dal sapore tradizionale.
Il nome del divano di design è anch’esso una calbrazione del legamen con il territorio che da sempre contraddistingue tutte le produzioni Cadorin. Letteralmente “El Caregoon de Quercia”, infatti, significa “seggiolone di legno”, nel senso di seduta grande e imponente, come grandi e imponenti sono i due tavoloni di legno di Quercia che formano la base di questo sofà ad angolo. Per la realizzazione sono infatti state impiegate due tavole da 4 metri di lunghezza e oltre 1 metro di larghezza, per uno spessore di 8 cm.
Il risultato è un divano che sembra perfettemente adeguarsi a quello stile Shabby Chic tanto in voga negli ultimi anni e che si lega moltissimo alla riscoperta dei materiali naturali valorizzati nel loro stato grezzo. Ovviamente questo non vuol dire che la sua collocazione idale sia quella di un ambiente prettamente rustico perchè l’accuratezza della lavorazione crea un divano che ben sisposa ai contrazti con un pavimento o un complemento di natura più spiccatamente moderna.
Le imbottiture del divano “El Caregoon de Quercia” sono state realizzate in collaborazione con l’azienda artigiana Gobbo Salotti. I tessuti di lino naturale al 100% slavato riprendono disegni e toni tenui, in armonia con i tavoloni di Quercia; le imbottiture sono in poliuretano espanso indeformabile rivestito con resinato accoppiato, mentre i cuscini sono in piuma d’oca.