Quante volte la mamma vi avrà detto : “non stare così vicino a guardare la tv!” Pomeriggi interi passati davanti al vecchio tubo catodico, spesso fin troppo vicini ai nostri cartoni preferiti.
Come sempre le mamme avevano ragione ed oggi, posizionarci ad una distanza corretta dal nostro schermo piatto, può farci risparmiare molti problemi alla vista.
Ma quali sono le distanze più adatte per guardare la tv in tutta sicurezza? Esistono vere e proprie regole matematiche che ci possono aiutare. La dimensione di una TV influenzerà proporzionalmente la distanza a cui dovremmo posizionarci con la nostra poltrona o il nostro divano. Per godere al meglio del nostro schermo tv bisognerà tener conto di alcuni parametri come:
- l’altezza dell’apparecchio, ovvero a quale angolazione il nostro sguardo lavorerà per percepire le immagini
- la luminosità della zona, nella quale intenderemo posizionare la nostra TV
Bisognerà quindi stabilire a che livello lo sguardo lavorerà rispetto allo schermo. L’indicazione ottimale è di posizionarci ad un’altezza tale per cui una porzione di 1/3 dello schermo sia al di sopra dei nostri occhi e di conseguenza i 2/3 al di sotto.
Valutando le dimensioni medie delle sedute di divani e poltrone, l’altezza ideale della TV si attesta generalmente tra i 95 ed i 100 cm dal pavimento. Come faccio ora a calcolare la distanza ideale? La regola spiega che una distanza di 1,6 volte la diagonale dello schermo è la più adatta.
Infine, guardare la tv in un ambiente poco illuminato, potrebbe affaticare troppo la vista a causa del contrasto troppo netto tra la luminosità dello schermo ed il buio della stanza.
Ecco 3 consigli su come avere l’illuminazione perfetta:
- Una lampada da terra, magari con dimmer per regolare l’intensità della luce, sistemata poco dietro la tv
- Una serie di faretti a bassa intensità, fissati al soffitto o al mobile-tv che illuminino la parete dietro il televisore
- Due strisce a led adesive fissate sui due lati della tv