Al Salone del Mobile bisogna camminare, camminare, macinare chilometri per riuscire a godersi tutta la bellezza del design in esposizione. Però, a un certo punto, giunge il momento di fermarsi. Solo un minuto, per riposare. Sì, ma dove? C’è solo l’imbarazzo della scelta. Ecco per voi, una piccola selezione di sedie di design sulle quali abbiamo scelto di sederci al Salone.
1. Yard (Emu)
Yard di Emu è una sedia comoda e leggera, adatta sia agli interni che agli ambienti outdoor. La struttura è in alluminio verniciato con cinghie elastiche che si inseriscono nella struttura tubolare secondo una soluzione tecnologica originale sviluppata e brevettata da Emu. L’intera collezione – composta da sedia, poltroncina, tavoli fissi ed estensibili, poltrone relax e tavoli bassi – è firmata dal poliedrico designer tedesco Stefan Diez.
2. Cyborg-Vienna (Magis)
Della fortuna serie di sedie Cyborg di Magis, questa è l’ultima arrivata. Lo schienale in paglia di Vienna ricorda il mondo dell’artigianato, mentre la struttura un po’ Cyborg evoca vagamente il glorioso stile Biedermeier. Tra le sedie di design viste in giro, una delle nostre preferite. Disegnata da Marcel Wanders.
3. Milà (Magis)
Sempre di Magis, ecco una sedia ricca di movimento ed espressività, Milà. Basata sulle forme del modernismo catalano, elastiche e dinamiche, la seduta è realizzata interamente in plastica a stampaggio a iniezione assistito con gas. È la prima seduta realizzata dal designer Jamie Hayon in questo moderno materiale. La prima di una lunga serie, ci auguriamo.
4. Cloud-io (Kartell)
E poi arriva lei, la sedia Cloud-io. Già il nome ci proietta in un mondo sorprendentemente creativo. Questa seduta disegnata da Eugeni Quitllet è in policarbonato – trasparente e nero opaco – composta da tante bolle piatte, le une unite alle altre a formarne la struttura. Per il momento si tratta solo di un prototipo, ma questa sedia di Kartell ci è piaciuta così tanto che non potevamo non segnalarvela.
La nostra carrellata per il momento finisce qui. Scoprite le prossime sedie di design nel nostro prossimo articolo!