I rivestimenti in pelle sono eleganti, in ecopelle economici, in tessuto naturale o artificiale più comodi. E allora, quale preferire?
Rinnovare il rivestimento del nostro divano rappresenta una spesa consistente; è preferibile quindi affidarsi ad alcuni consigli per evitare facili sprechi. Un divano sfoderabile o meno può essere indicativo di una differente qualità. I cosiddetti divani “incappucciati“, quelli cioè non sfoderabili, sono ritenuti di minore valore e peggiore qualità dei componenti.
Privilegiare un rivestimento in tessuto rispetto ad uno in pelle permette di avere più possibilità a livello di scelta della fantasia, esistono infatti in commercio vari tipologie di fodere dai particolari stili e colori differenti. Il tessuto, seguito dalla pelle, è sicuramente il materiale più delicato; fodere e rivestimenti di questo genere sono di facile reperibilità e spesso anche a buon mercato. Alcuni tessuti, molto richiesti, hanno la proprietà dell’essere non infiammabili, comodità non da poco calcolando il consistente numero di fumatori nel nostro Paese.
Rispetto ai divani in pelle, quelli in ecopelle (detta anche finta pelle o pelle sintetica) sono meno resistenti, tendono quindi a rovinarsi prima. Alcuni li li considerano i meno eleganti, ma vuoi mettere la comodità? Nessun altro divano sopporta il calore e non assorbe i liquidi come il divano in ecopelle. Un falso mito può indurre a comprare un divano in ecopelle ritenendolo anche ecologico, ma è bene ricordare che il termine “ecopelle” può portare a facili equivoci, infatti se è pur vero che non si realizza con l’uccisione di animali è ugualmente corretto affermare che per produrre materiale in ecopelle si utilizzano componenti plastici.
Al tatto questo materiale spesso non risulta molto delicato, sicuramente più economico della pelle vera e di facile pulitura. Per pulire un divano in pelle infatti è necessaria una crema apposita, esistono in commercio kit di lavaggio a secco da adoperare per questo particolare tipo di rivestimento.
Certamente la pelle vera è più fresca dell’ecopelle ed a differenza del tessuto trattiene il calore. Parlando di divani in pelle di qualità, lo spessore maggiore influisce sul valore della pelle e questo la rende più resistente a strappi ed urti; di lunga durata ma più costosa.
Unire un divano facile da pulire e molto resistente all’eleganza del design, non accantonando i disegni classici che secondo alcuni resistono maggiormente nel tempo.