Forme esagerate, colori sgargianti, dopo anni di minimalismo ecco che il 2014 rivoluziona tutto e porta alla ribalta la tendenza del “new pop” nel campo dell’arredamento. Ma quali sono i divani new pop? quelli che più si adattano a questo stile?
Prima di tutto bisogna dire che si tratta di un arredamento assolutamente originale caratteristico delle case degli anni ’60. Tipicamente ricordato come lo stile dei colori uniformi, vivaci e dalle forme bombate questo periodo viene rivisitato mescolando tra loro il vintage ed il moderno. Ovviamente se si sceglie questo stile bisogna essere per forza di larghe vedute e pronti a perdere il senso della misura per creare un ambiente allegro e ricco di vita.
Per quanto riguarda i divani è importante tenere presenti due variabili: materiali e forme. Tipico di questo stile è infatti la capacità di unire materiali differenti come la plastica e la pelle al fine di ottenere un effetto originale. Esempio perfetto è sicuramente il divano “Pop” di Kartell che fonde glamour e modernità della struttura in policarbonato trasparente con l’originalità della seduta ultra morbida. Se poi ci si aggiunge la possibilità di averlo rivestito con un bel colore forte e acceso….il gioco è fatto!
Soluzioni simili ma che giocano più sulle forme che sui materiali sono invece quelle di Konstantin Grcic per Established & Sons come CAPE, divano ispirato ai tessuti che vengono messi negli arredi per la loro conservazione negli hotel nel periodo di chiusura. Oppure indubbiamente originale per forma è il Divano Grand Pliè inventato dai designers Ludovica e Roberto Palomba che nel progettarlo si sono ispirati ad un celebre esercizio di danza classica che si esegue alla sbarra e che consiste nel piegare le ginocchia forzando il pliè fino alla massima profondità.
Insomma le possibilità di scelta sono infinite basta mantenere la propria dose di buongusto mentre si osa tra colori e forme.